Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce dei cambiamenti, alcuni più evidenti di altri. Oltre alle ben note nausee mattutine, alle caviglie gonfie o al mal di schiena e alla stanchezza, infatti, la gravidanza può determinare cambiamenti nei processi corporei chiave. Uno dei cambiamenti meno evidenti che si verifica durante la gravidanza è quello del sistema immunitario.
Il sistema immunitario, come sappiamo, ha una funzione fondamentale: mantenerci in salute. Sostanzialmente, fa sì che il nostro corpo possa respingere la maggior parte degli invasori, come virus, batteri e funghi occasionali. Tuttavia, molto spesso le difese immunitarie si abbassano in gravidanza, rendendo una donna più suscettibile a disturbi come l’influenza e il più comune raffreddore.
Questo cambiamento nella donna incinta è sintomo del fatto che il suo corpo ospita un organismo vivente estraneo che, in quanto tale, porta con sé una serie di alterazioni alle precedenti condizioni.
Qualora queste variazioni non si verificassero, sarebbe un serio campanello d’allarme per il buon proseguimento della gravidanza.
Il sistema immunitario durante la gravidanza si modifica, infatti, per ospitare il feto e produce cellule specializzate al fine di impedire che i tessuti fetali vengano considerati come estranei invasori e dunque aggrediti. D’altro canto, però, ammalarsi durante la gravidanza non è piacevole e alcune malattie potrebbero essere pericolose e danneggiare la salute del bambino in via di sviluppo.
È corretto affermare che la gravidanza ha un effetto sul sistema immunitario di una donna, ma non è altrettanto corretto dire che la gravidanza renda una donna più vulnerabile a tutte le malattie. A tal proposito, una ricerca1 ha dimostrato che mentre la gravidanza può rendere le donne più deboli alle malattie virali come la malaria, le donne incinte sono al contrario più resistenti ad altri virus come l’HIV.
Cambiamenti immunologici in gravidanza
Si è accennato già che la funzione principale del nostro sistema immunitario è quella di difendere il corpo da invasori dannosi. Il sistema immunitario combatte contro tutto, dai batteri alle cellule tumorali fino agli organi trapiantati, con lo scopo di eliminare tutti gli intrusi estranei al nostro corpo. Si è anche detto come il sistema immunitario cambi durante la gravidanza al fine di poter proteggere madre e bambino dalle malattie. Alcune risposte del sistema immunitario di una donna vengono infatti potenziate mentre altre vengono soppresse, creando così un equilibrio che può prevenire l’infezione nel bambino senza compromettere la salute della madre. Nonostante questi meccanismi protettivi, una donna in gravidanza è più soggetta a infezioni e il sistema immunitario deve sforzarsi e lavorare di più per proteggere l’organismo della mamma e il bambino che esso ospita.
In particolare, i cambiamenti nel sistema immunitario di una donna durante la gravidanza includono2:
- Ridotta attività delle cellule NK (globuli bianchi “natural killer”) che uccidono le cellule che sono state infettate da un virus o che fanno parte di un tumore
- Ridotta attività delle cellule T che aiutano a controllare le infezioni causate da virus
- Diminuzione della produzione di citochine che vengono rilasciate dalle cellule immunitarie per reclutare altre cellule al fine di trovare un supporto per combattere le infezioni
Ricercatori e medici stanno ancora sviluppando criteri diagnostici per facilitare l’individuazione di risposte immunitarie normali e anormali. Ciò che resta comunque importante per la maggior parte delle madri è mantenere il sistema immunitario il più sano possibile, avendo cura di dormire bene, assumere vitamine e minerali e rimanere attive.
I 12 alimenti che aiutano il sistema immunitario
L’alimentazione costituisce un validissimo alleato per affrontare al meglio la gravidanza e rinforzare il sistema immunitario, purché sia ricca di vitamine e minerali, indispensabili per aumentare le difese naturali dell’organismo e contrastare i radicali liberi.
Dunque, ok a frutta e verdura di stagione, soprattutto quella ricca di vitamina C, folati e selenio, efficace disintossicante che previene il danno ossidativo a cui è sottoposto l’organismo.
Ecco i 12 alimenti che dovrebbero essere sempre presenti sulla nostra tavola per garantire un apporto efficace al sistema immunitario:
- Ortaggi verdi
- Agrumi (arance, mandarini, clementine, limoni, pompelmi)
- Kiwi
- Ananas
- Noci e Anacardi
- Zucca
- Broccoli
- Cavolfiori
- Pesce azzurro
- Frutti di mare
- Salmone
- Legumi
1 Are pregnant women more susceptible to infectious disease threats?-US National Library of Medicine National Institutes of Health: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3025805/
2 Immunity during pregnancy- ManipalHospitals: https://www.columbiaindiahospitals.com/health-articles/immunity-during-pregnancy